This photo is © Nico Tondini

Nato nel 1955, toscano di Arezzo, Nico Tondini inizia a fotografare nel 1975 dedicandosi al ritratto in bianco e nero. Dopo aver seguito un corso di immagine e fotografia con il Professor Bacherini della facoltà di Architettura di Firenze, inizia a scattare foto di interni.

La sua passione per la cucina lo porta a scrivere ed illustrare fotograficamente ricette ed articoli di food. Dopo uno stage con il fotografo milanese Riccardo Marcialis (uno dei più accreditati autori di immagini di cibo), inizia a collaborare con numerose testate italiane e straniere specializzate in gastronomia.

Dal 1985 si occupa anche di reportage di viaggio. Nel 1987 si trasferisce a Milano, iniziando a produrre servizi fotografici ed articoli per periodici specializzati nel settore etnografico, geografico e di costume.

Con le sue fotografie ha illustrato il volume Di castello in castello (Firenze, Trainer International,1992), sui castelli della provincia di Arezzo, la guida turistica Tunisia (Firenze, Giunti Editore, 2008) ed i volumi di gastronomia Pizza, Cucina Cinese, Cucina Araba e Cucina Indiana (Firenze, Giunti Editore, 2007-2008), ed è autore di Bambini, a tavola! (Milano, Distretto 97 Editore, 1997), libro di ricette multietniche pensate per i giovanissimi.

Dopo un esame presso il Kenya Wildlife Service a Nairobi è diventato guida professionista di safari del KPSGA (Kenya Professional Safari Guide Association)

È Specialist Member di A.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti d’Africa).

 aiea kenya_logo

[ » in english]